Il Centro Diagnostico Cavour ricorda l’importanza di un test facilmente accessibile, fondamentale per monitorare lo stato generale della salute
E’ sempre il momento ideale per le prevenzione, nessuna pausa è ammessa quando si tratta di prendersi cura della propria salute. Nemmeno quando a monopolizzare l’attenzione in ambito sanitario è un nemico “imponente” come il Covid-19, un virus nei confronti del quale è essenziale tenere ancora la guardia alzata adottando le necessarie misure di prevenzione, senza tuttavia trascurare altri possibili rischi e i disturbi a cui la nostra salute è continuamente esposta. Ecco perchè il Centro Diagnostico Cavour di Bologna ricorda l’importanza di sottoporsi con regolarità a semplici esami del sangue, strumentI preziosI per valutare lo stato di salute generale del nostro organismo.
Minimamente invasivo, alla portata di tutti senza necessità di prenotazione, un esame del sangue generico, il cosiddetto Profilo C, è in grado di confermare una situazione di normalità rispetto ai parametri di riferimento o di evidenziare la presenza di alcune alterazioni significative dal punto di vista clinico. Non occorre essere malati o manifestare particolari sintomi perchè questo tipo di esame venga effettuato: un semplice Profilo C è un controllo di routine che può essere di vitale importanza proprio perchè offre “campanelli di allarme” per numerose patologie silenti o che sono associate a sintomi blandi o ritenuti erroneamente trascurabili come per esempio il iperglicemia, dislipidemie, epatopatie, fattori di rischio di infarto, ictus e diabete ed alterazioni di vie urinarie e reni.
Sin dal 1969 Il Centro Diagnostico Cavour di Bologna è una realtà che vanta esperienza nel settore della diagnostica e un team di specialisti di alto livello e di macchinari e strumentazioni di diagnostica avanzata e personale competente ed attento alle esigenze del paziente, dall’accettazione fino alla refertazione.
Anche nella lunga fase di emergenza sanitaria da Covid-19, il Centro ha continuato ad offrire tutti i suoi servizi con la consueta professionalità garantendo il massimo rigore nell’applicazione delle misure di sicurezza anti-contagio previste.
«Il nostro obiettivo è rispondere sempre meglio ai bisogni del paziente, non solo sotto il profilo medico-sanitario ma anche pratico. Ridurre tempi di attesa, facilitare l’accesso alla diagnosi, garantire la possibilità di effettuare la prenotazione online delle prestazioni e scaricare i referti dal nostro sito rientrano nell’ottica di favorire la prevenzione. Nel 2021 contiamo di attivare anche il pagamento on line in modo da ridurre i tempi di attesa presso il centro, un modo per far sì che prendersi cura di sè sia sempre più facile».
Quali sono i principali esami del Profilo C?
Il Profilo C comprende i seguenti esami:
- ALT (GPT)
- AST (GOT)
- BILIRUBINA DIRETTA
- COLESTEROLO HDL+LDL+TOT
- CREATININA
- ELETTROFORESI PROTEINE SIERICHE
- EMOCROMO
- FIBRINOGENO
- FOSFATASI ALCALINA
- GLICEMIA
- TRIGLICERIDI
- URICEMIA
- URINE
- VES