DENSITOMETRIA OSSEA (MOC)
Dai 45 anni di età è un esame che viene consigliato per evitare di incorrere in problematiche più rilevanti o per monitorare un quadro clinico già compromesso.
L’osteoporosi è una malattia sistemica caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione del tessuto scheletrico.
Questo comporta una maggiore fragilità delle ossa e un rischio maggiore di fratture e lesioni, anche a seguito di traumi di lieve entità. l’osteoporosi si presenta come “primaria”, quando si associa al depauperamento fisiologico di massa ossea, oppure “secondaria” se legata ad altre condizioni (malattie endocrine/gastrointestinali, malattie del sangue…).
La densitometria ossea, spesso identificata con il termine di MOC (Minerolometria Ossea Computerizzata), è oggi la tecnica diagnostica di riferimento per la valutazione precoce dell’osteoporosi e il rischio di frattura.
Questa misurazione permette di vedere il peso ed il tradizionale indice di massa corporea (IMC) e consente di determinare la distribuzione del grasso, dell’osso e della massa magra.